LUMINOSITÀ E CONSAPEVOLEZZA LE TENDENZE PRIMAVERA 2021


La tendenza di questa prima parte del 2021, che ci vede ancora protagoniste di un rotolamento vorticoso tra zone rosse, arancioni, gialle, è proprio quella di mettere alla prova tutta la nostra capacità di inventarci nuovamente e saltellare tra i cambiamenti di una società incerta ma che ci vuole dinamiche e pronte all’azione.



Il GIALLO, nelle sue nuances più tenui, aveva già cominciato a fare capolino nei nostri guardaroba già nel 2020 ma ora diventa più audace, come per spingerci ad irradiare con la nostra luce le nostre scelte ed il nostro passaggio; una luce audace e giocosa che, oltre a motivare i nostri passi, illumina anche il nostro incedere, rendendolo sorridente ed indimenticabile, perché dopo tante difficoltà c’è bisogno di vedere il Sole e questo sole lo vogliamo caldo ed avvolgente e siamo assolutamente pronte ad osare.



Foto di Jaysen Scott da Pexels



Abiti morbidi e leggeri dalle tinte della calda luce del mattino che si riflette su accessori che ricordano i colori della terra e rifrangono la luminosità di una donna sveglia e ricettiva; tagli retrò e carnevale di colori per coloro che, sicure ed ottimiste, procedono nella giornata con un sensuale e giocoso abito color limone, arricchito da balze ed accessori rosa, come a sottolineare un’assoluta dolcezza e voglia di spensieratezza.





Abbandonati invece i tacchi vertiginosi e le zeppe adolescenziali per dare spazio a calzature dal gusto vintage e fanciullesco; sandali bassi dorati impreziositi con strass e pietre, sneakers dalle stampe fluo e tacchi dai volumi ultra e comodi. Indosseremo ali luminose e veloci come i calzari di Ares o discreti e femminili come quelli di Afrodite.



Cosa adoreremo per la nostra chioma?

Sicuramente il Pixie cut platino con frangetta, lanciato da Alberta Ferretti, ideale per porre l’attenzione sullo sguardo.



Ci troviamo ora in zona Grey, non quella del famoso libro, ma piuttosto nella parte più chic e glamour di ognuna;

Il Greige, colore intramontabile di Armani, si oppone al giallo banana e al rosa pretty per donarci quella pace che sarà necessaria per prendere le giuste decisioni e per porci in maniera razionale e sicura nel mondo del lavoro e sedare la frenesia di questi ultimi mesi.


Addolciamo questa pace dalle linee semplici e lineari con foulard e leggere camicette sui toni dell’azzurro e del salvia e renderemo le nostre giornate romantiche ed impalpabili.

La manicure, che per mesi abbiamo dovuto confinare al fai-da-te, diventa a suo modo casalinga…..sulla riga di Bree Van de Kamp, quindi discreta, curata e mai troppo lunga, insomma quel naturale ma ricercato che metterà in gioco non solo l’abilità della nostra estetista ma anche la nostra cura a casa.


Illuminating e Ultimate Gray, rispettivamente un giallo acceso ed un grigio solido, sono i colori scelti da Pantone per il 2021 per condurci con ottimismo e solidità verso questo nuovo anno e verso il futuro,perché nulla è perduto e nulla è come era ma tutto si rinnova e ricomincia ogni giorno alimentato dalla calda luce del Sole, ed ogni giorno si ristora, cullato dall’antalgico chiarore della Luna.




Enrica Costantini


Post recenti

Mostra tutti

UNIQA